Natura e scienza in equilibrio perfetto
Qui è racchiuso il segreto di ogni nostra formulazione.
Esplorare la Natura per noi significa trarre ispirazione dalle soluzioni che offre, ma anche comprendere la fisiologia dell’uomo e i meccanismi che possono alterare l’equilibrio dell’organismo.
In un mondo in continua evoluzione, i nostri 6 princìpi non cambieranno mai.
Sicurezza ed efficacia, fin dal principio
Per creare una formula, partiamo da due presupposti che riteniamo imprescindibili per ottenere un prodotto innovativo, sicuro, efficace e sostenibile.
Sicurezza degli ingredienti
Un ingrediente per noi è sicuro solo dopo averne verificato le caratteristiche chimico-fisiche, il processo di produzione (estrazione vegetale, produzione di sintesi, sintesi green-sostenibili, biotecnologia), la qualità e il grado di purezza.
Efficacia degli ingredienti
Reputiamo un ingrediente efficace solo se esistono studi pubblicati in letteratura e ci sono verifiche effettuate dai nostri ricercatori interni in fase avanzata di sviluppo del prodotto.
Materie prime eccellenti, formule perfette
Nello sviluppo di ogni singola formula, non lasciamo nulla al caso.
La scelta degli ingredienti è il primo passo per costruire una formula di qualità.
Per questo partecipiamo ai principali congressi internazionali in ambito cosmetico, dermatologico, di nutrizione e integrazione alimentare, relazionandoci direttamente con i migliori fornitori del settore.
Questo ci permette di ottenere, spesso direttamente nei nostri stessi laboratori, materie prime esclusive e nuovi ingredienti ed essere costantemente aggiornati sulle più recenti novità scientifiche e tendenze del mercato.
Attenzione ai fornitori di materie prime
Selezioniamo scrupolosamente i nostri fornitori di materie prime sulla base dell’expertise e della specializzazione nelle singole categorie di ingrediente.
Partner, non produttori
Prediligiamo produttori con i quali costruire partnership solide e durature.
Verifiche continue
Effettuiamo sopralluoghi presso i loro siti produttivi per verificarne i processi di lavorazione.
Expertise nell’ingredientistica
Nella nostra libreria di materie prime, abbiamo a disposizione svariati ingredienti che conosciamo in ogni piccolo dettaglio e che di volta in volta, per ciascuna formula, scegliamo e dosiamo con cura.
Eco-design formulativo
Le nostre formulazioni sono sostenibili: abbiamo sviluppato internamente un software in grado di verificare l’impatto ambientale di ogni ingrediente cosmetico, per scegliere con scienza e coscienza la soluzione con il minor impatto ambientale.
Una formula sempre su misura
Una volta selezionate le migliori materie prime, creiamo le condizioni ideali per ottimizzare al meglio il loro potenziale.
Progettiamo attorno a ogni singolo attivo architetture galeniche uniche, in grado di amplificarne le caratteristiche, preservarne l’efficacia e accompagnarlo al sito d’azione.
È così che nasce una formula “su misura”, in cui ogni elemento è dosato e bilanciato per massimizzare efficacia e piacevolezza.
Cosmesi: il Metodo EOP
Emulsionanti, Oli e Polimeri.
Grazie alla collaborazione con UNIRED, abbiamo sviluppato il medoto EOP. Emulsionanti, Oli e Polimeri sono infatti i tre cardini di ogni formula e vengono scelti e dosati volta per volta all’interno di ogni prodotto, per consentire performance più elevate sia agli attivi che alla formula nella sua completezza.
Per portare gli ingredienti attivi dal cuore della formula al cuore della pelle, scegliamo sempre il veicolo migliore. Per farlo, ci avvaliamo delle tecnologie più avanzate come il texturometro che grazie a tecniche di modellizzazione predittiva, riesce a prevedere il comportamento che il prodotto avrà durante la stesura e la permanenza sulla pelle.
Integratori: la personalizzazione
La forma farmaceutica e gli attivi.
La scelta del tipo di forma farmaceutica (capsule, compresse, soluzioni orali polveri e granulati) è dettata principalmente dall’attivo, dalle sue caratteristiche e dalla sua biodisponibilità.
Il compito della forma è infatti veicolare in modo inalterato gli attivi fino al sito di massimo assorbimento, così che possano assolvere al meglio la loro funzione: per attivi diversi servono specifiche forme farmaceutiche.
Gli ingredienti sensibili a pH acidi dovranno ad esempio protetti durante l’attraversamento dello stomaco, così da permettere all’attivo di raggiungere inalterato l’intestino. Al contrario, gli ingredienti resistenti a pH acidi che non necessiteranno di protezione, potranno essere accompagnati da altri eccipienti.
Sicurezza testata
Ogni prodotto affronta un processo di validazione restrittivo nel quale vengono costantemente verificati i nostri elevati standard di qualità e sicurezza.
Inoltre, per offrire un’ulteriore garanzia di tollerabilità e compatibilità con l’organismo umano, escludiamo l’utilizzo di alcuni ingredienti nelle nostre formulazioni nonostante siano utilizzabili per legge.
Cosmesi d'eccellenza
Attenzione a 360° e integrità nella comunicazione al Cliente.
- Puntiamo al massimo anche nella selezione delle materie prime più diffuse. Usiamo Vitamina C molto stabile e sicura e molecole retinol-like senza effetti collaterali come il Bakuchiol.
- Ci avvaliamo di un Safety Assessor durante tutto il processo formulativo.
- Effettuiamo rigorose analisi microbiologiche, di stabilità e compatibilità con il packaging per garantire l’innocuità di ciascuna formula.
- Tutti i nostri cosmetici sono testati sotto controllo dermatologico e presso laboratori accreditati.
- Evitiamo diciture fuorvianti come cruelty free o non testato sugli animali poiché fuorvianti. Tali attributi vengono normalmente utilizzati solo per far percepire migliore un prodotto che in realtà sta semplicemente rispettando una norma di legge.
- I prodotti destinati al contorno occhi sono sottoposti a test oftalmologici sotto controllo medico, se richiesto anche su soggetti che utilizzano quotidianamente le lenti a contatto.
- Controlliamo tutta la filiera, dalle materie prime al prodotto finito, per garantire l’assenza di metalli pesanti o la loro presenza in quantità al di sotto della soglia di potenziale pericolosità.
- Osserviamo precise norme igieniche e di buona fabbricazione (GMP) durante la produzione del cosmetico, così da minimizzare ogni fonte di contaminazione.
Integratori ottimizzati
Nel produrre i nostri integratori cerchiamo formule ottimizzate, trovando il necessario e perfetto equilibrio tra efficacia e sicurezza.
- Selezioniamo i produttori con standard qualitativi più alti e in linea con i nostri valori, per realizzare su grande scala i nutraceutici da noi ideati.
- Monitoriamo nei nostri laboratori il profilo dei singoli ingredienti e le formulazioni finali per verificare la conformità alle normative vigenti e l’assenza di sostanze indesiderate.
- Ogni volta che è possibile, utilizziamo materie prime prive di allergeni per un’attenzione maggiore a quei soggetti che presentano intolleranze e allergie.
- Evitiamo dolcificanti artificiali e utilizziamo aromi solo se strettamente necessari per garantire un odore e sapore piacevole.
- Tutti gli aromi che utilizziamo devono prima passare positivamente la valutazione dell’Agenzia europea per la sicurezza dei prodotti alimentari (EFSA).
Efficacia testata
La valutazione dell’efficacia viene effettuata attraverso gli studi di letteratura e rigorosi test sulle materie prime che prevedono anche scrupolosi e sofisticati test in vitro e in vivo sul prodotto finito.
Per fare questo, ci avvaliamo unicamente di enti certificati di massimo livello
I test in vitro
In ambito cosmetico ci avvaliamo, ad esempio, di epidermide umana ricostruita in 3D, selezionando di volta in volta le linee cellulari più adeguate allo specifico studio.
L’epidermide ricostruita consente di simulare i meccanismi cutanei e comprendere come gli ingredienti agiscono, valutandone anche l’efficacia.
In ambito nutraceutico, utilizziamo modelli target di studio, come cellule di epitelio intestinale, per definire i meccanismi d’azione e l’effetto del composto bioattivo in esame o dell’intera formulazione.
I test in vivo
Questi test ci permettono di effettuare valutazioni “soggettive, valutazioni strumentali e valutazioni cliniche dell’esperto.
Le valutazioni soggettive coinvolgono i sensi e le componenti edonistiche ed emozionali giocando un ruolo fondamentale nell’esperienza di utilizzo di prodotto.
Le valutazioni strumentali e cliniche permettono in maniera empirica di validare l’effetto positivo dei nostri prodotti.
L’esperienza conta, in tutti i sensi
Per noi, le emozioni e le sensazioni positive che un profumo o una texture lasciano sulla pelle e sull’anima completano l’esperienza di utilizzo di un prodotto e contribuiscono all’efficacia del trattamento stesso.
Per questo, in ambito cosmetico effettuiamo centinaia di prototipi e test di valutazione sensoriale per raggiungere la formula perfetta, in grado di raggiungere l’effetto voluto durante e dopo l’esperienza di utilizzo, e in ambito alimentare scegliamo soluzioni in grado di mantenere il corretto bilanciamento dei nutrienti pur rimanendo gradevoli all’assunzione, così da ottenere una maggior aderenza al trattamento.