La storia della farmacia
La farmacia ha origini antichissime.
Nasce col desiderio dell’uomo di trovare nella natura un rimedio che potesse guarire o lenire i fastidi e i malesseri che il vivere quotidiano porta spesso con sé, e diventa presto un’Arte che abbraccia filosofia, scienze fisiche, botanica e, ovviamente, alchimia.
Seppur così antiche, le farmacie tramandano principi curativi che ancora oggi aiutano le persone a preservare la propria salute e bellezza.
Da sempre il mondo della farmacia unisce tradizione e innovazione.
Dalle antiche spezierie alle moderne farmacie.
Nell'Ottocento, con l'inizio della rivoluzione industriale, le antiche spezierie iniziano a trasformarsi in vere e proprie farmacie: nascono nei retrobottega i primi laboratori di produzione dei farmaci che negli anni saranno capaci di crescere ed evolversi fino a diventare le prime industrie farmaceutiche.
Ma come è evoluta la farmacia nel tempo e quali legami conserva ancora con la sua tradizione millenaria? A raccontarlo, in questo video, il dott. Ernesto Riva, fondatore e Presidente di Unifarco.
L’Antica Farmacia Unifarco
In Unifarco è possibile visitare un’antica farmacia ottocentesca, ricostruita grazie ad arredi e contenitori originali, selezionati dai nostri esperti coordinati dal dott. Ernesto Riva.
All’interno dell’Antica Farmacia ci è possibile raccogliere e catalogare i medicamenti, gli strumenti e i ricettari tipici degli ultimi secoli della nostra professione, così da poter custodire, raccontare e divulgare l’Arte Farmaceutica.
La Biblioteca Virtuale di Unifarco
Un ricco patrimonio di testi scientifici, manoscritti e documenti storici.
la Biblioteca Virtuale di Unifarco raccoglie secoli di storia della farmacia e tutti i segreti dalle origini antiche fino ai giorni nostri.
Contenuto riservato ai nostri farmacisti.
Rivista di Storia della Farmacia
“ATTI E MEMORIE” è la rivista dell'Accademia Italiana di Storia della Farmacia e viene pubblicata dal 1984 con cadenza quadrimestrale. Fu voluta fortemente da Cristoforo Masino, storico della farmacia e fondatore dell’Accademia, per dare continuità alla produzione scientifico letteraria dei Soci e metterla a disposizione di tutti gli studiosi della disciplina.
Noi di Unifarco ospitiamo e curiamo la redazione, inviamo gratuitamente la rivista alle nostre farmacie interessate, alle maggiori biblioteche e alle facoltà di Farmacia.
Antiche farmacie d'Italia
Farmacia Santa Fosca
"A Venezia la Farmacia Ponci a S. Fosca è conosciuta e ricercata dai forestieri per il suo ambiente signorile con fedeltà conservato come in antico.” Così scriveva nel 1934 il Pedrazzini ritenendola la più insigne tra le diverse farmacie ancora esistenti nell’originale impianto settecentesco.
Farmacia Picciola alla Croce Bianca
La Farmacia Picciola completamente ristrutturata e ampliata nel 1989, mantiene la sua originale immagine, pur trasferendo l'archivio, la quadreria e parte del mobilio al piano superiore.
Farmacia Antonio Corvi
La Farmacia Corvi a Piacenza risale al 1715, quando un primo magister Antonio compare fra gli eletti del “Collegio degli Speziali” cittadino.
Farmacia Della Scaletta
La farmacia della Scaletta nasce l’8 maggio 1766, dopo vari tentativi per dotare l’Ospedale della Scaletta (risalente al XIII secolo) di una propria farmacia.
Farmacia Degli Incurabili
"Miracolosamente salvatasi dalle distruzioni nelle vicende politiche e militari susseguitesi nella città partenopea, la Farmacia degli Incurabili costituisce un insieme superbo del più suggestivo decorativismo napoletano”.
Bibliografia
Consulta la bibliografia di lavori dedicati alla Storia della Farmacia apparsi su diverse pubblicazioni, in modo particolare Atti dell’Accademia Italiana di Storia della Farmacia.